Il Network
Gli Strumenti
Chi siamo

Un nuovo modo di operare nell'ambito dell'accessibilità, dell'inclusione e del benessere ambientale.
Un'idea nata tra i soci del CERPA Italia Onlus (www.cerpa.org) nel 2009 e che ha preso forma in questi ultimi anni: questo è il CERPA Network, una rete di centri di eccellenza tra loro collegati e di cui fanno parte:
CRIBA Emilia Romagna
CRIBA Friuli Venezia Giulia
CRA Toscana
Cooperativa sociale Independent L.
CpA - Centro per l'Autonomia Umbro
CRABA Lombardia


All'interno del Network i centri hanno la possibilità di fornire e/o godere di informazioni e servizi, in uno scambio di ruoli intercambiabili a seconda del tema o del bisogno trattato in un contesto di gestione fortemente condivisa.
Il CERPA, che grazie al proprio patrimonio di saperi ha sviluppato un preciso orientamento verso la progettazione universale (Universal Design), coordina le attività presidiandone il funzionamento e la funzionalità, al fine di garantire cooperazione fra i diversi centri, condivisione di conoscenze e di esperienze, nonché apprendimento reciproco.

La funzione primaria del Network è la "gestione della conoscenza” che ogni centro possiede non solo in relazione al territorio di riferimento, ma anche e soprattutto in termini di criticità, soluzioni, riflessione tecnico-scientifica, ricerca ed esperienze maturate nella relazione con le realtà locali e regionali.
Il Network darà luogo a una comunità le cui attività sono composte principalmente da:
- attività di autoformazione;
- condivisione di pacchetti formativi;
- implementazione congiunta di banche dati;
- condivisione interpretativa delle norme tecnico/legali;
- promozione congiunta di eventi;
- condivisione di strumenti operativi;
- partecipazione a progetti europei.

I centri che entrano a far parte del Network hanno, tra i loro scopi, la promozione della cultura dell'inclusione sociale, contrastando la discriminazione e la marginalizzazione di qualsiasi individuo al fine di migliorare la qualità della vita, l'accessibilità, fruibilità ed usabilità degli ambienti. Forniscono consulenza, formazione, sostegno e orientamento per promuovere il benessere ambientale.

 
C.E.R.P.A. ITALIA ONLUS via Milano, 104 - 38122 Trento - tel. +39 0522 1710055
Codice fiscale 96033140227 - P. Iva 01494480229
www.cerpa.org - cerpa@cerpa.org
privacy - credits
Il sito web di CERPA Network non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di pił Accetto